Ostetrica.
Subito tutti pensano a colei che assiste ai parti e accompagna le madri nella nascita del loro bambino.
Giusto, ma non è tutto.
Secondo la normativa vigente (tra cui è facilmente reperibile il profilo professionale e codice deontologico) l’ostetrica è la figura professionale che assiste e supporta la donna in tutte le stagioni, le fasi e le trasformazioni della vita.
Pubertà, età fertile, fase preconcezionale, gravidanza, parto, puerperio, allattamento, contraccezione, salute perineale, menopausa e così via.
L’Ostetrica, svolgendo secondo la normativa una professione intellettuale, è direttamente responsabile del suo operato, lavora in totale autonomia nella fisiologia o in collaborazione con altre figure professionali qualora sia necessario.
L’Ostetrica si occupa di assistenza, sostegno, educazione, informazione e prevenzione.
Può esercitare la professione come dipendente presso struttura pubblica o privata, o lavorare in regime di libera professione.
Tra le macro aree di competenza ostetrica troviamo:
- pubertà
- sessualità
- ciclicità
- prevenzione oncologica
- gravidanza fisiologica
- travaglio e parto fisiologico
- salute pelvica
- puerperio
- allattamento
- contraccezione
- salute riproduttiva e preconcezionale
- menopausa
“L’ostetrica/o riconosce la centralità della donna, della coppia, del neonato, del bambino, della famiglia e della collettività ed attua interventi adeguati ai bisogni di salute, nell’esercizio delle funzioni di sua competenza per la prevenzione, cura, salvaguardia e recupero della salute individuale e collettiva. “
Fonti: